Progetto territoriale Svizzera

Il Progetto territoriale Svizzera costituisce una base di riferimento e un aiuto decisionale per lo sviluppo del territorio nel nostro Paese. Il Progetto territoriale sarà aggiornato entro il 2025.

Consultazione del Progetto territoriale

Le organizzazioni promotrici hanno adottato una bozza del Progetto territoriale aggiornato il 5 dicembre 2024. Tutte le parti interessate sono invitate a partecipare alla consultazione pubblica.

Agire insieme

Il Progetto territoriale Svizzera non è giuridicamente vincolante, ma fa perno sulla collaborazione volontaria tra autorità e privati allo scopo di sviluppare gli insediamenti e le loro infrastrutture in modo ordinato, attento ad un uso parsimonioso del suolo ed economicamente sostenibile, affinché le generazioni future possano disporre di insediamenti attrattivi, di paesaggi diversificati e di un'economia solida.

Tutte le parti coinvolte nello sviluppo territoriale, dai Comuni alla Confederazione passando per i Cantoni, devono unire le forze. Avvalendosi di tre strategie nazionali, il Progetto territoriale indica i passi che le autorità devono intraprendere per migliorare la collaborazione, valorizzare gli insediamenti e i paesaggi, nonché armonizzare lo sviluppo territoriale, i trasporti e l'energia.

Un prodotto dei tre livelli istituzionali

Il Progetto territoriale Svizzera è una pietra miliare in questo ambito nel nostro Paese, in quanto è il frutto di un processo partecipativo pluriennale che ha coinvolto Confederazione, Cantoni, città e Comuni.

Nel 2012 il Consiglio federale, la Conferenza dei Governi cantonali (CdC), l'Unione delle città svizzere (UCS) e l'Associazione dei Comuni svizzeri (ACS) hanno approvato il Progetto territoriale Svizzera quale base di riferimento per le rispettive attività d'incidenza territoriale, invitando i servizi federali, i Cantoni, le città e i Comuni svizzeri a fare capo al Progetto per le proprie attività future.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/strategia-e-pianificazione/progetto-territoriale-svizzera.html