Qual è l'evoluzione del traffico nel nostro Paese? Fra qualche anno chi viaggerà, dove andrà e quali mezzi di trasporto impiegherà? Queste domande interessano tutti, a partire da coloro che si confrontano con problemi di politica dei trasporti e del territorio fino a coloro che devono decidere in merito all'ampliamento di strade o piste ciclabili, a una nuova linea ferroviaria o allo sviluppo degli insediamenti; come ad esempio i pianificatori in seno a Confederazione, Cantoni o città. Per poter prendere le giuste decisioni, essi necessitano di basi di pianificazione affidabili e strumenti di lavoro moderni.
Il Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale (MTVN) è uno di questi strumenti e serve ad analizzare e prevedere il comportamento nell'ambito della mobilità delle persone. L’MTVN fondato sullo stato di base 2017 del traffico lavorativo giornaliero medio (TLGM), del traffico giornaliero medio (TGM) e degli stati del traffico nelle ore di punta serali e mattutine è a disposizione di tutti gli interessati. Il traffico di mezzi pesanti per il trasporto di merci su strada (autocarri come pure autotreni e trattori a sella) e il traffico di consegna vengono presi in considerazione nei vari stati sotto forma di matrici. L'accesso ai dati e agli stati del modello dell’MTVN è garantito a tutti gli interessati e agli utenti dei dati sul traffico.
Il nuovo MTVN è molto più preciso di quello precedente, in particolare nei tre settori seguenti:
- Le circa 3000 zone di traffico in Svizzera sono diventate quasi 8000 nel contempo sono rappresentate anche le strade di quartiere e tutti gli orari dei TP. Ciò consente una visione molto più circoscritta e dettagliata sulle singole regioni e di conseguenza la possibilità di formulare indicazioni più precise circa le decisioni più opportune da prendere in materia di politica dei trasporti.
- L’MTVN copre tutti i vettori di trasporto e le relative interdipendenze. Nel nuovo Modello sono ora integrate anche le capacità dei TP e la rete ciclabile.
- Anche per quel che riguarda i gruppi di persone e gli scopi del viaggio il nuovo modello è molto più preciso: su una base costituita da oltre 100 diversi gruppi di persone, emerge quanto traffico scaturisce a seconda, ad esempio, dell'età o del tipo di attività lavorativa. Tra le 26 categorie utilizzate per definire gli scopi dello spostamento rientrano, ad esempio, abitazione-lavoro o spesa-abitazione.
L'ARE ha utilizzato il nuovo MTVN per la prima volta per l'elaborazione delle Prospettive di traffico 2050 della Svizzera. Con il MTVN sono stati calcolati tramite scenari “if-then” i futuri flussi di traffico e le ripartizioni modali. Queste ultime sono realizzate su incarico del DATEC e servono alla Confederazione come base di pianificazione per programmi infrastrutturali nel settore stradale e ferroviario nonché per decisioni in materia di politica dei trasporti, territoriale, ambientale e energetica. L'ARE mette a disposizione dei pianificatori del territorio e dei trasporti, degli istituti di ricerca e delle agenzie di consulenza questi risultati, così come i modelli per valutazioni più approfondite, come dati liberamente accessibili.
Ulteriori informazioni sull’MTVN
Documenti
Modèle national du trafic voyageurs (MNTP) 2017 - Aperçu (PDF, 6 MB, 26.05.2020)in tedesco e francese
Modelletablierung Nationales Personenverkehrsmodell (NPVM) 2017 - Schlussbericht (PDF, 19 MB, 26.05.2020)in tedesco, sintesi in italiano
Nationales Personenverkehrsmodell (NPVM) 2017+ Methodik‐Update - Schlussbericht (PDF, 17 MB, 01.03.2023)in tedesco, sintesi in italiano
MTVN 2017: Zone di traffico e reti di trasporto (PDF, 17 MB, 01.06.2017)in tedesco, sintesi in italiano
Zeitscheiben und Spitzenstundenmodelle für den Basiszustand 2010 und den Referenzzustand 2040 (PDF, 26 MB, 05.12.2016)in tedesco, sintesi in italiano
NPVM: Aktualisierung auf den Basiszustand 2010 (PDF, 14 MB, 01.08.2014)in tedesco, sintesi in italiano
Dati
Contatto
Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE